La Giornata Internazionale della Pace, che ricorre ogni anno il 21 settembre, rappresenta per il mondo intero un appello in nome della cassazione delle ostilità e della non violenza. Quest’anno il Segretario-Generale Ban Ki-Moon invita i giovani di tutto il mondo a prendere posizione a favore della pace e a farsi promotori del tema I Giovani per la Pace e lo Sviluppo.
Le Nazioni Unite sono alla ricerca di storie di giovani di ogni parte del mondo che si adoperano per la pace. Lo slogan della Campagna di quest’anno infatti è “Pace=Futuro, l’equazione è semplice”.Quest’anno la Giornata Internazionale della Pace ricorre nello stesso periodo del Summit sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la più grande campagna mondiale contro la povertà. Al Summit, che si terrà dal 20 al 22 settembre presso le Nazioni Unite a New York, parteciperanno i leader di tutto il mondo.
Inoltre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2010 Anno Internazionale dei Giovani: dialogo e comprensione reciproca. La campagna, lanciata il 12 agosto dal Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali (DESA), intende promuovere gli ideali di rispetto per i diritti umani e di solidarietà tra le diverse generazioni, culture, religioni e civiltà. Questi costituiscono elementi chiave per rafforzare le fondamenta di una pace sostenibile.
Giovani, pace e sviluppo sono strettamente legati tra di loro: la pace crea i presupposti per favorire lo sviluppo,vv chev è un fattore decisivo per offrire opportunità ai giovani, soprattutto a quelli che si trovano in paesi che stanno uscendo da situazioni di anni di conflitti. Infatti solo giovani in salute e istruiti sono in grado di favorire una pace e uno sviluppo sostenibili. Pace, stabilità e sicurezza sono essenziali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, che hanno il fine di ridurre drasticamente, entro il 2015, povertà, fame, malattie e mortalità materna ed infantile.Ogni anno il Segretario Generale, i Messaggeri di Pace, tutto il sistema delle Nazioni Unite e molte altre persone, gruppi e organizzazioni in tutto il mondo utilizzano la Giornata della pace per intraprendere attività che possano contribuire alla cessazione delle ostilità e dei conflitti, a superare i divari culturali e ad accrescere una cultura della tolleranza.
Per saperne di più sulla giornata della pace 2010, visita il sito: http://www.un.org/en/events/peaceday/2010/
Come nasce la Giornata Internazionale della Pace? La Giornata Internazionale della Pace è stata istituita nel 1981 con la risoluzione 36/67 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, data che coincideva con la sua sessione di apertura (che si tiene ogni anno il terzo martedì di settembre).
La prima Giornata per la Pace è stata celebrata nel settembre 1982. Successivamente nel 2001 l’Assemblea Generale, con voto unanime, ha adottato la risoluzione 55/282, che ha stabilito il 21 settembre giornata annuale di cessate il foco e della non violenza.
Le Nazioni Unite infatti esortano tutte le nazioni e i popoli a rispettare la cessazione delle ostilità durante questa giornata, e altresì osservare tale ricorrenza con iniziative formative e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della pace.
Fonte: ONUITALIA.it
Nessun commento:
Posta un commento