lunedì 13 settembre 2010

Le insidie nascoste: gli olii vegetali.

Cercare di mangiare bene, il più salutare possibile, non è così facile come sembra. Quando andiamo a fare la spesa, bisognerebbe andarci con un computer per analizzare e decifrare, quando le mettono, le tabelle alimentari riportate sulle confezioni…. e forse non basterebbe.
Le industrie alimentari, anche le più note, se vogliono nascondere una sostanza  non propriamente salutare, usano tutti i mezzi possibili e noi, o facciamo finta di niente, fidandoci della pubblicità, oppure passiamo le ore al supermercato a leggere i bugiardini alimentari.
I grassi contenuti negli alimenti sono sicuramente un’insidia per il nostro organismo. Se questi sono saturi, si depositano sulla parete delle nostre arterie e, a lungo andare, possono causarci problemi cardio-circolatori. Tralasciando quelli animali, che per definizione sono fonte di grassi saturi, quelli vegetali, che in apparenza potrebbero sembrare innocui, posso anche non esserlo. Bisogna stare attenti, quando acquistiamo, al tipo di olio e alle quantità contenute nel prodotto e comunque essere consapevoli che se compriamo qual’cosa che contiene grassi saturi, es. patatine o merendine, la dose giornaliera è molto bassa (una ventina di grammi).
Gli olii fonte di grassi saturi sono quelli tropicali, come quelli di cocco o di palma, e sono anche quelli che vengono indicati genericamente sul prodotto come olii vegetali.
fonte: Scienza Vegetariana (estratto dall'articolo "Etichette e grassi nocivi" di Veronica Morghen e Luciana Baroni) - tabelle: Snack e prodotti da forno biologici; Altri prodotti biologici

Come chiodo schiaccia chiodo, anche per contrastare gli effetti di questi killer delle nostre arterie, che inevitabilmente giornalmente assimiliamo, si posso  usare altri grassi e più precisamente gli acidi grassi OMEGA-3. Questi grassi “buoni” svolgono un’azione vasodilatatoria, antiaggregante, antinfiammatoria, antiaritmica e antidepressiva. I grassi OMEGA-3 consentono di ridurre i trigliceridi nel sangue, intervengono sul colesterolo, rendono il sangue più fluido impedendo la formazione di coaguli.
fonte: TEAM iFarinas




Nessun commento: